Tutti i tipi di stampa

Un plotter in fase di stampa

Stampa digitale e stampa offset

Il nostro service di stampa offre tutti i tipi di stampa presenti sul mercato, e per ogni tipologia è altissimo il numero di prodotti, formati, supporti e materiali.

Diamo di seguito un'idea di massima di ogni tipo di stampa e relative declinazioni.

Stampa digitale

"Stampa digitale" è un termine generico per identificare un tipo di stampa dove il soggetto da stampare viene creato attraverso processi elettronici.

Non essendoci una definizione chiara di stampa digitale vengono fatte rientrare in questo ambito macchine con caratteristiche molto differenti.

La stampa digitale risulta essere competitiva sulle piccole tirature rispetto alla stampa offset, ma entrano in gioco molte altre variabili, come il formato e le tempistiche.

Rispetto alla stampa offset, la stampa digitale si realizza solitamente in tempi più brevi, non avendo bisogno di impianti particolari.

La stampa digitale viene effettuata principalmente con quattro tipi di macchine:

  • stampanti laser
  • plotter a getto di inchiostro
  • plotter ecosolvent
  • plotter da taglio

Stampa laser

Il principale utilizzo delle stampanti laser è quello di stampati d'alta qualità (ormai quasi identica a quella della stampa tipografica) in basse tirature quali cataloghi, partecipazioni, carte intestate, volantini, oppure la realizzazione di stampati di prova prima della stampa tipografica.
Spesso queste macchine sono in grado di stampare anche su supporti non cartacei quali PVC o plastica, limitatamente alla capacità del supporto di passare attraverso i rulli della macchina.

I plotter

L'utilizzo più comune dei plotter è quello della stampa di poster, stampe tecniche, disegni architettonici o stampati di grande dimensione in singola copia o comunque in tirature ridotte.
C'è da aggiungere che i plotter ecosolvent sono macchine in grado di stampare persino su materiali rigidi, per consentire la realizzazione di cartelli per esterni con inchiostri speciali a lunga durata.

Grazie alla capacità dei plotter da taglio di intagliare la superficie stampata, un utilizzo molto diffuso è la creazione di lettere adesive o adesivi in genere (stampati o non) in PVC colorato da applicare su autoveicoli o striscioni per esterni.

Il maggior pregio di queste macchine sta nella capacità di stampare su formati molto ampi, impossibili per qualunque altra tecnologia rendendole pertanto insostituibili.

Stampa tipografica e stampa offset

Questi due tipi di stampa possono essere raggruppati in un'unica voce dato che entrambi utilizzano delle matrici (o "lastre").

Soprattutto la stampa offset risulta essere più economica di quella digitale nel caso di grosse tirature che permettono di ammortizzare il costo degli impianti (e cioè le suddette matrici).

Per contro, però, la limitazione dei formati stampabili ed i tempi di attesa piuttosto lunghi portano all’ultimo posto la scelta di questo tipo di stampa.

Abbiamo raggruppato i più importanti prodotti di stampa in due pagine principali:

Prodotti di stampa per aziende e uffici: dai bigliettini ai cataloghi dei prodotti, dai badge identificativi ai menù per i ristoranti, ecc.

Prodotti di stampa per privati: dalla fotografia stampata su maglietta agli album fotografici, alle partecipazioni di nozze, ecc.

Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.